Il Museo dell' Infiorata
 

La necessità di conservare un modo di vivere che una comunità ha ereditato dalle generazioni precedenti e che trasmette alle generazioni successive, ha dato lo slancio alla istituzione del “Museo dell’Infiorata”, quale casa del patrimonio culturale, dove facile è trovare un legame con determinati valori sociali, tradizioni, credenze, religioni e costumi.

Inaugurato il 26 Aprile 2003, in occasione della festività della Madonna del Cuore, si compone di diversi spazi espositivi per la conservazione del diverso materiale storico; la sala centrale, principalmente, conservando i documenti storici e degli antichi attrezzi adoperati dai Maestri infioratori, consente di fare un viaggio virtuale nelle infiorate del passato, conoscendo le specie di fiori raccolti ed utilizzati, comprendendo le diverse tecniche di realizzazione, ma anche le tante difficoltà legate all’approvvigionamento dei fiori ed alla realizzazione del tappeto floreale.



Un’altra sala custodisce il patrimonio fotografico, a memoria delle infiorate realizzate nel corso degli anni, che pone in evidenza la continuità storica, anche durante il periodo bellico.

Una specifica sezione di fotografie, potente mediatore tra ricordo e memoria, consente di ammirare le infiorate realizzate in altre città italiane, all’estero o in occasioni di eventi importanti; possiamo citare il 50° Anniversario della Ferrari, il 150° Anniversario delle apparizioni a Lourdes o anche l’evento Metropolis in Piazza del Popolo a Roma, ecc. .

Una struttura affettiva e identitaria per la comunità geranese, in grado di testimoniare ancora nel presente tratti salienti di una cultura locale, facilmente visibile nell’infiorata.

 Senza dubbio un museo nato per essere una testimonianza storica ed una significativa traccia del passato, ma anche uno spazio educativo per eccellenza che parla con un linguaggio semplice e capace di aiutare le persone a comprendere meglio il mondo nel quale si trovano a vivere, permettendo loro di conoscere le proprie radici storico-culturali e acquisire una maggiore consapevolezza della realtà.

   

Area Riservata !

   
Seguici su Facebook